La nostra mission è quella di assistere prevalentemente Enti Pubblici nell’acquisire un’approfondita conoscenza delle strategie e delle politiche comunitarie e nel supportare la loro partecipazione a progetti ed iniziative a valere sulla programmazione comunitaria.
Eurocentro S.r.l. è una società di servizi che ha la “mission” di assistere prevalentemente Enti Pubblici nell’acquisire un’approfondita conoscenza delle strategie e delle politiche comunitarie e nel supportare la loro partecipazione a progetti ed iniziative a valere sulla programmazione comunitaria esistente. Opera dal 1998 nell’ambito della progettazione, coordinamento e gestione di interventi basati sulla cooperazione transnazionale ed inseriti nelle diverse iniziative di programmazione europea. Possiede, inoltre, un ufficio di rappresentanza nella città di Bruxelles volto a intrattenere stretti rapporti con rilevanti organismi a livello comunitario e a diffondere informazioni ed offrire servizi di consulenza alle amministrazioni pubbliche.
La società dispone di uno staff estremamente qualificato, motivato e multiculturale capace di garantire non solo la gestione dei vari aspetti tecnici connessi all’attività aziendale (area amministrativa e finanziaria, area progettuale, area implementazione progetti, ecc.) ma anche specifiche conoscenze tematiche (politiche attive del lavoro, formazione, ambiente e protezione civile, ricerca ed innovazione, ecc.), nonché la capacità di gestire rapporti a livello transazionale su ampia scala.
Le aree di attività dell’EuroCentro S.r.l., sono caratterizzate da una forte dimensione europea, essendo la nostra società specializzata nella costituzione di reti e partenariati transnazionali, per promuovere e implementare iniziative fortemente strutturate, con forte carattere innovativo nonché con grosse dotazioni finanziarie. Vanta, infatti, una consolidata e specifica esperienza nell’attivazione e coordinamento di ampi partenariati provenienti da diversi paesi (non solo europei ma provenienti anche da Stati candidati potenziali all’ingresso nell’UE e/o inclusi nella politica europea di vicinato). L’esperienza posseduta dalla società e le abilità dello staff impiegato hanno consentito la progettazione e l’ottimale implementazione di interventi europei articolati e complessi (Siproci, Green Mountain, progetti Equal) che hanno visto il coinvolgimento di una molteplicità di attori provenienti da paesi e settori di riferimento diversificati. Tali esperienze hanno consentito l’elaborazione di strumenti di coordinamento e monitoraggio efficaci ed innovativi in grado di assicurare un coinvolgimento costante ed attivo di tutti i partner e l’adozione di un metodo di lavoro comune.