GREEN MOUNTAIN

PROGRAMMA: South East Europe Programme

NOME PROGETTO: GREEN MOUNTAIN – A Sustainable Development Model for Green Mountain Areas

DURATA: Gennaio 2011 – Marzo 2014

RUOLO DI EUROCENTRO: Transnational Coordinator

PAESI COINVOLTI: Italia, Austria, Ungheria, Bulgaria, Romania, Grecia, Slovacchia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Ucraina

BUDGET: 2.095.200,00 euro

DESCRIZIONE:

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare e trasmettere un modello di sviluppo e gestione sostenibile che possa fornire una strategia integrata per migliorare la valorizzazione e la conservazione delle aree montane naturali e protette. Questo obiettivo è stato perseguito attraverso la creazione di una piattaforma transnazionale di scambio e sviluppo di metodi e buone prassi relative alla gestione delle risorse naturali. Questa piattaforma è promossa dalla Provincia di Macerata in collaborazione con altre 11 organizzazioni partner provenienti da 10 paesi.

Lo scopo ultimo del progetto è quello di scambiare e trasferire conoscenze ed esperienze mirando a:

– Identificare i metodi e sviluppare strategie comuni per una gestione integrata e coordinata delle aree montane sensibili attraverso un approccio multi-actor e multi-sector.

– Identificare attività e prodotti che possono migliorare lo sviluppo territoriale e allo stesso tempo garantire e migliorare la valorizzazione e protezione di aree sensibili, ad esempio attività agricole tradizionali, i mercati di nicchia / prodotti, eco-turismo.

– Sviluppare strategie in grado di valorizzare ulteriormente il territorio e le sue attività, ad esempio attraverso l’etichettatura dei prodotti di montagna.

– Introdurre piani di gestione sostenibile dei territori coinvolti.

– Aumentare la consapevolezza degli attori economici, politici e amministrativi del territorio, così come il pubblico, per quanto riguarda il valore naturale e il potenziale di sviluppo delle aree naturali / protette, al fine di generare interesse economico, politico e pubblico all’azione.

– Contribuire ad uno sviluppo socio-economico e ambientale equilibrato e sostenibile delle aree coinvolte per creare migliori condizioni di vita per le popolazioni montane.

SITO WEB: www.greenmountain-see.eu

CONTATTI DI PROGETTO: info@greenmountain

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento