MUSEUMCULTOUR

PROGRAMMA: IPA ADRIATIC CBC PROGRAMME

NOME PROGETTO: MUSEUMCULTOUR – The Adriatic’s museums enrich cultural tourism

DURATA: Settembre 2012 – Aprile 2015

RUOLO DI EUROCENTRO: Coordinatore Transnazionale

PAESI COINVOLTI: Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania

BUDGET: 2.180.320,80 euro

DESCRIZIONE:

Lo scopo del progetto è quello di creare le condizioni idonee per la promozione del patrimonio culturale mobile, includendolo in prodotti turistici integrati, attraverso la rete strategica transfrontaliera e la cooperazione tra istituzioni museali e stakeholders. Le tendenze di sviluppo per il successo riscosso di qualsiasi attività, tra cui I musei, impongono un approccio innovativo e il costante sviluppo di programmi appetibili per il mercato.

Organizzando la fruizione di materiali museali seguendo le moderne tendenze espositive relative al patrimonio culturale (creazione di collezioni a tema / mostre, design innovativi e attrezzature che permettano una fruizione interattiva), sviluppando servizi ed eventi innovativi e realizzando campagne di comunicazione di marketing, i musei diverranno sempre più attraenti per il settore turistico, rivolgendosi a più gruppi target di visitatori e agli abitanti locali. Le istituzioni museali otterranno così l’opportunità di incrementare il numero di visitatori e di conseguenza migliorare la loro performance economica. Allo stesso tempo, essi raggiungeranno, attraverso la realizzazione del progetto, una maggiore integrazione con l’economia turistica locale e con altri istituti di formazione culturale e professionale.

Il conseguimento degli obiettivi specifici del progetto aumenterebbe anche la competitività internazionale delle destinazioni turistiche, parallelamente all’incremento della qualità dell’offerta di prodotti turistici relative al patrimonio culturale orientati al mercato. Si deve rilevare che le istituzioni museali si trovano in regioni/sedi turistiche già sviluppate e di primo piano e che le forme sostenibili di turismo sono una priorità politica di sviluppo in alcune delle regioni che collaborano al progetto. L’attuazione del progetto dovrebbe accelerare il potenziamento del turismo sostenibile nella regione Adriatica.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

  • Incrementare I flussi di turismo culturale, agendo sul turismo orientato al mercato, che comprende il patrimonio culturale, attraverso la collaborazione internazionale;
  • Introdurre attrezzature museali che permettano l’esposizione di collezioni in modo moderno, interattivo e innovativo;
  • Stabilire le condizioni per la formazione di (nuovi) prodotti turistici integrati che valorizzino il patrimonio culturale;
  • Rafforzare l’attività di comunicazione di marketing e networking strategico.

SITO WEB: http://www.museumcultour-ipa.eu/

I commenti sono chiusi